badia - PRO LOCO ALATRI

PRO LOCO ALATRI
MENU
PRO LOCO ALATRI
Vai ai contenuti
PROTOCENOBIO SAN SEBASTIANO - BADIA

Fondata nel VI secolo d.C. dal patrizio romano Liberio ospinel 528 S.Benedetto che si rncava a Montecassino con i discepoli Placido e Mauro.
Nel XII secolo è ricordato " in monasterio Sancti Sebastiani de Alatro Martinus abbas qui tunc ibi preerat cum suis monachis...." (Reg. Subl., 233, n°180).
Successivamente, in seguito all'affievolimento della comunità maschile, l'eremo fu abbandonato e solo nel 1233, dopo una totale ristrutturazione in forme romaniche, per internssamento del vescovo Giovanni V di Alatri e del cardinale Stefano di S.Maria in 'l'rastevere, si sono  stabilite le Clalrisse,  venute direttamente  da S. Damiano in Assisi e vi dimorarono fino al 1442. Alla loro permanenza si debbono gli affreschi esistenti nella chiesa.
Inglobato dalla mensa capitolare di Alatri  nel 1442, divenne commenda e poi cappellania, fino a quando, dopo essere stato concesso da Pio IX in enfiteusi fu nel 1908 definitivamente affrancato, passando a proprietà privata. Dall'ingresso principale posto nella parete settentrionaledella costruzione si accede per un angusto vestibolo nel cortile interno. Il semplice ingresso della chiesa  anticipa la modestia dell'interno; questo infatti è costituito da un piccolo vano quadrangolare coperto da volta a crociera. Sul fondo tra due piccoli dacrari praticati direttamente nella parete si eleva l'altare marmoreo.
L'interesse maggiore sta nella decorazione pittorica duecentesca. Fra i qu dri di maggiore rilievo licordiamo wm 'Assunzione della Vergine  assistita  dal Figlio e dagli Apostoli",  e due scene della Passione e Morte di Cristo dipinte nel fondo del presbiterio.
Pro Loco Alatri - via C.Battisti 7 - 03011 Alatri
Tel. 0775.435318 - email: alatriproloco@libero.it
Torna ai contenuti